Un sistema di scarico sportivo, non è solo una marmitta sportiva.
Quando è ben ideato, fa esprimere al motore tutta la sua possibile
potenza massima e coppia motrice.
Bisogna considerare che l'impianto di scarico è formato da più parti,
e ciascuna di queste parti deve essere altamente efficiente.
Con uno scarico di serie, sarà molto facile avere un calo di
rendimento che si riperquoterà sulla prestazioni e sui consumi del
veicolo. Infatti lo scarico normale è ottimizzato per far rientrare la
vettura nei parametri di silenziosità e consumo, che però non sono
uguali in tutti gli stati. Però con lo scarico di serie si sarà sempre
livellati sul minimo possibile.
Lo scarico di serie inoltre presenta spesso varie carenze:
strozzature, curve troppo accentuate, diametri sottodimensionati per
risparmiare, collettori di scarico poco efficienti e mal posizionati,
silenziatori con le famigerate camere di risonanza...
Queste caratteristiche influiscono inevitabilemnte sulle prestazioni.
Sostituendo questi componenti con la versione sportiva, risolveremo
queste carenze e otterremo più potenza.
Se invece a voi non interessano le prestazioni ma solo il suono e
l'estetica, potete scegliere tra una vastissima gamma di silenziatori e
marmitte sportive, con le forme più svariate che vanno dalla singola
canna alla doppia canna, dalla rotonda/ovale alla quadrata/rettangolare,
e ci sono anche quelle stile DTM (rivolte verso l'alto),ecc.
Secondo me il terminale di scarico dà un tocco di personalità ad una
vettura, ed è un ottimo elemento per iniziare a fare un po' di tuning
Nessun commento:
Posta un commento